Non so voi, ma io non sono mai stata una mattiniera, anzi al risveglio ho bisogno di un momento per capire chi sono, dove sono e che anno è. Insomma, prima del primo caffè è abbastanza inutile parlarmi. Con l’arrivo di mio figlio mi sono però dovuta adattare e trovare un modo per mettermi in moto velocemente anche dopo una notte con poco sonno. Il momento più difficile è stato sicuramente quando ha iniziato a frequentare il nido e io ho ripreso di lavorare di più. Per fortuna non ho orari rigidi da rispettare ma preparare me e un’altra persona per uscire di casa senza fame, puliti e profumati per me è stata (e in tanti giorni rimane) una vera impresa. Se anche per voi non è facile trovare una routine mattutina, vi condivido alcuni consigli su come ottimizzare i tempi al mattino.
1. Preparazione la sera prima
La sera precedente, cerca di preparare il più possibile per la mattina. Questo potrebbe includere preparare le colazioni, scegliere i tuoi abiti e quelli dei bambini e preparare gli zaini e/o le borse. Personalmente mi prendo anche 10 minuti la sera per sistemare la casa. Così la trovo ordinata e pulita al mattino e mi viene tutto più facile.
2. Svegliarsi prima dei bambini
Se possibile, svegliati un po’ prima dei tuoi figli in modo da avere un momento di calma per te stessa. Questo tempo extra può aiutarti a prepararti mentalmente per la giornata. Come detto all’inizio, io ho proprio bisogno di questo momento (e di un caffè!). I primi mesi cercavo di dormire più possibile e mi svegliavo nel momento in cui mi chiamava il piccolo, ma ho capito che senza un attimo per me inizio la giornata di cattivo umore. Così mi metto la sveglia presto e anche se non è sempre facile alzarmi, mi aiuta a iniziare la giornata con più positività
3. Stabilire una routine familiare
Crea una routine mattutina per tutta la famiglia. Questo potrebbe includere l’ora della colazione, il momento di vestirsi e altre attività. Una routine può aiutare i bambini a capire cosa aspettarsi e ad adattarsi meglio.
4. Crea Zone di Preparazione
Organizza la casa in modo che tutto il necessario per la mattina sia facilmente accessibile. Zone dedicate per la colazione, la preparazione dei vestiti e il rituale di uscita possono semplificare la routine.
5. Coinvolgi i bambini
Incoraggia i bambini a partecipare alla routine mattutina. Chiedi loro di aiutare a preparare la colazione o di vestirsi da soli, se possibile. Questo non solo li responsabilizza, ma può anche rendere il processo più veloce. Noi non ci siamo ancora arrivati, il mio è ancora un po’ piccolo, ma ci stiamo lavorando a incoraggiare Liam a partecipare alla routine mattutina.
6. Limita le distrazioni
Evita distrazioni come il telefono o la TV durante la routine mattutina. Focalizzati sulle attività necessarie per evitare ritardi e stress, ma non ti sentire in colpa se qualche volta ti capita! Sento già le mamme perfette che giudicheranno subito ma non sempre va come vorremmo e dobbiamo “sopravvivere” in qualche modo. Mio marito esce quasi sempre di casa prima che noi ci svegliamo o addirittura è in viaggio per diversi giorni per lavoro. Se mio figlio si sveglia prima del previsto, io non sono pronta e ho bisogno di prepararmi 10 minuti, allora può capitare che nel frattempo guarda un cartone!
7. Imposta un timer o una routine visiva
Un timer o una tabella con immagini può essere utile, specialmente per i bambini più piccoli, per indicare loro quanto tempo hanno per svolgere ciascuna attività della mattina. Abbiamo per esempio trovato una spazzola per i dentini con una luce che si spegne dopo 3 minuti.
8. Mantieni la calma
Anche se le cose vanno storte, cerca di mantenere la calma. Lo stress può trasmettersi ai bambini, quindi cercare di affrontare gli imprevisti con tranquillità può aiutare a mantenere l’equilibrio. Vi garantisco ogni volta che sono nervosa io, mio figlio lo percepisce e vestirci diventa un incubo…
9. Delega e Chiedi Aiuto
Non aver paura di chiedere aiuto. Se ci sono compiti che possono essere delegati ad altri membri della famiglia, sfrutta il supporto disponibile. Anche se spesso non vediamo il papà al mattino, quando ci svegliamo lui ha svuotato la lettiera, riempita la stufa a pellet e portata fuori la spazzatura
10. Celebrate le piccole vittorie
Ricorda di celebrare i successi, anche quelli più piccoli. Ogni mattina senza intoppi è un motivo di gioia! Se penso a come eravamo messi un anno fa, mi viene sicuramente d a festeggiare! Ogni giorno impariamo e miglioriamo. Non sempre va tutto liscio ma piano piano cresciamo insieme ai nostri figli.
Spero che questi suggerimenti possano aiutarti a ottimizzare la tua routine mattutina e a ridurre lo stress che può derivare dalla corsa del mattino con i bambini. Incorpora queste abitudini gradualmente per trovare ciò che funziona meglio per te e la tua famiglia. Se hai altri consigli scrivigli nei commenti!
Svegliarmi un po’ prima mi cambia tutta la giornata, così ho un attimo per me e so che ho già fatto qualcosina, anche se si tratta solo di svuotare la lavastoviglie!